Bevanda vegetale con proprietà nutritive e dissetanti, che essendo fatta in casa con mandorle naturali, è senza conservanti o additivi!
Le mandorle apportano innumerevoli benefici al nostro organismo: sono ricche di vitamina E, antiossidante e rinforza le difese immunitarie, vitamina A, vitamine B e numerosi sali minerali in particolare magnesio, ma anche potassio, calcio, ferro, zinco e tanti altri.
Grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, presenti in tutta la frutta secca, la mandorla fa bene al cuore, in quanto contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cosidetto “cattivo” (colesterolo LDL) e dei trigliceridi nel sangue.
La presenza di numerose fibre invece aiuta il transito intestinale, le mandorle per questo motivo danno una mano in caso di episodi di stipsi.
La bevanda può essere fatta anche con altri tipi di frutta secca: noci, nocciole, ecc., il procedimento è sempre lo stesso.
Ingredienti
150 g mandorle pelate
1,2 l acqua
A piacere cannella(1 cucchiaino)
Pronto in
6 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina versare le mandorle, ricoprirle con acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare il tutto per circa 6 ore, in modo tale che si ammorbidiscano.
2. Passato il tempo, scolare e tenere da parte l'acqua dell'ammollo. A quest'acqua aggiungerne dell'altra necessaria per raggiungere la quantità di 1,2 litri di acqua totali.
3. Mettere le mandorle all'intero di un frullatore e azionarlo versando l'acqua necessaria un po' alla volta. Continuare a frullare per alcuni minuti così da tritare le mandorle il più finemente possibile.
4. Filtrare la bevanda di mandorle con un passino a maglie strette e trasferirla in una bottiglia (meglio se di vetro) con l'aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle.
5. Aggiungere a piacere un cucchiaino di cannella in polvere alla bevanda per aromatizzarla.
Ottimo corso sullo svezzamento tenuto dalla Dott.ssa Jessica Terranova! Ha spiegato perfettamente da quando si può iniziare e ha dato degli ottimi consigli!! Consigliatissimo!!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Grazie di cuore alla strepitosa dottoressa Enrica Rampazzo,mi ha aiutata nel mio non facile percorso ,con una totale rieducazione alimentare, risolvendo i miei problemi
Ero molto demoralizzata in quanto non riuscivo a capire come mai continuavo ad aumentare di peso pur non mangiando tanto. Dopo alcuni controlli ho scoperto di avere l’insulino resistenza così ho deciso di rivolgermi ad un professionista ed iniziare un percorso per stare innanzitutto meglio sia fisicamente che mentalmente. Ho cominciato il mio percorso con la Dott. Rampazzo il 15 maggio e ad oggi le sono profondamente grata per i bellissimi traguardi che stiamo facendo insieme. Ho imparato a mangiare sano ma soprattutto ho imparato che mangiare poco era proprio uno dei miei problemi in quanto saltavo molti pasti e non avevo un piano alimentare equilibrato. In pratica mangiavo poco e male. La dott. Rampazzo non solo mi ha cucito dei piani alimentari che hanno dato una svolta al mio metabolismo ma è anche riuscita a tenermi sempre motivata! Da 1 mesetto ho cominciato a seguire la Keto e nonostante i miei timori iniziali di non riuscire a sostenerla, devo ricredermi! Ho ottenuto dei buonissimi risultati e anche se siamo a ridosso delle feste, sono tranquilla perché grazie ad Enrica ho imparato anche ad avere un mindset positivo! A chi non sa se iniziare un percorso per stare bene, sappiate che questo è il primo passo per imparare ad amarvi! La preparazione, la capacità di ascolto e la disponibilità della dott. Rampazzo vi farà capire che non serve fare la fame (anzi mangio tantissimo in confronto a quanto mangiavo prima) o seguire piani con effetti yo-yo che risulteranno inefficaci. Vi basterà imparare a rieducare la vostra alimentazione! So che manca ancora un po’ per raggiungere il mio obbiettivo ma ho piena fiducia in me stessa innanzitutto e nella mia motivatrice/ coach Enrica! Direi che siamo una bella squadra e vi assicuro che non è una cosa scontata trovare qualcuno come lei.