Perfetti come dolce ma anche come colazione, oggi li proponiamo in versione “autunnale“: utilizzeremo infatti la zucca come ingrediente base dell’impasto.
Per renderli golosi e decorati aggiungeremo anche qualche goccia di cioccolatofondente, che possono convincere anche i più piccoli a mangiarli!
Una ricetta adatta quindi per bambini, ma che si piò riadattare ai celiaci o chi ha IBS sostituendo la farina di grano con una farina senza glutine.
Ingredienti
50 g farina integrale
50 g fecola o maizena
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale
100 g zuccacotta a vapore o al forno
100 g yogurt
50 g olio di cocco (o olio di mais)
3 cucchiaino rasi di lievito per dolci
1 uovo
50 g gocce di cioccolato fondente
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate la zucca, sbucciatela e riducete la polpa a cubetti, lessatela al vapore. Frullate.
2. In una ciotola, mescolare le polveri (farine + lievito) con lo zucchero.
3. In un'altra ciotola amalgamare la zucca precedentemente frullata con l’uovo, lo yogurt e l’olio, utilizzando uno sbattitore elettrico.
4. Mescolare assieme le farine con l‘impasto liquido.
5. Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa.
Sono sodisfatto del percorso che sto facendo con la Dott.ssa Anna Volpin. Ho ottenuto ottimi risultati con la dieta, sia per l'aumento di peso e sopratutto un buon miglioramento per quanto riguarda la psoriasi di cui ne soffro. Una buona alimentazione in combinazione con dello sport porta i suoi vantaggi. Consigliatissimo
Ho cominciato a lavorare su me stesso con la dottoressa Ballin da circa un anno e mezzo per migliorare le mie prestazioni sportive, sentirmi bene con me stesso e non sentirmi appesantito. Ad oggi siamo riusciti a migliorare la mia composizione corporea addirittura con un aumento di peso in quanto ho più massa magra e meno massa grassa, il tutto con un percorso di educazione alimentare senza privarsi dei classici “sgarri” settimanali.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Cristina Maritan che oltre ad essere una bravissima professionista è una bellissima persona, di grande empatia e vicina ai suoi pazienti. Mi ha aiutata a capire di cosa il mio corpo avesse bisogno e come gestire lo stress legato all'alimentazione, evitando restrizioni (o vere e proprie eliminazioni di alimenti) ed eliminando ogni preoccupazione! Sono felice di averla incontrata!
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente. Super consigliato
Mi sono affidata alla Dottoressa Emma Businaro per un percorso alimentare e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La sua competenza, unita alla capacità di ascoltare le mie necessità, ha reso il percorso efficace. I suoi consigli sono stati pratici e facili da seguire, contribuendo a migliorare il mio stile di vita. La consiglio vivamente a chi cerca un supporto professionale e concreto.