Il panettone e il pandoro fatti in casa sono dolci tipici della cucina italiana durante le festività natalizie. Preparare questi dolci in casa può essere un’esperienza gratificante che permette di personalizzare i sapori a proprio piacimento.
Sia il panettone che il pandoro sono pani dolci, ma ognuno di essi ha qualità uniche che li rendono distintamente deliziosi. In questa ricetta, panettone e pandoro vengono aromatizzati con scorze di agrumi e vaniglia. Il panettone viene arricchito con l’aggiunta di uvetta.
La preparazione del Panettone e del Pandoro fatti in casa può richiedere molto tempo, ma il risultato finale vale la pena. Il profumo di questi dolci appena sfornati che riempie la casa è già di per sé una delizia e il loro sapore è incomparabile con qualsiasi versione acquistata in negozio. Quindi, in questo periodo natalizio, perché non cimentarsi nella preparazione di questi dolci?
Ingredienti
350 g farina integrale in alternativa mescolare farina di avena e integrale
15 g lievito di birra
150 g latte tiepido
2 uovadi gallina
90 g eritrolo
50 g burro
quanto basta scorza di arancia
quanto basta scorza di limone
50 g uvetta
quanto basta sale
6 g estratto di vanigliaper il pandoro aumentare la quantità
6 g acqua
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine64,98
calorie1869,90
zuccheri52,02
grassi59,37
carboidrati282,73
fibre33,04
Indicazioni
1. Sciogli il lievito nel latte tiepido.
2. In una ciotola grande, mescola la farina, lo zucchero e il sale.
3. Aggiungi le uova, il latte con il lievito, la scorza di un limone e un'arancia, l'estratto di vaniglia (e l'acqua di fiori d'arancio per il Pandoro), il burro. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Se stai facendo il Panettone, incorpora l'uvetta.
5. Copri l'impasto con un panno umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
6. Imburra e infarina uno stampo da Panettone o Pandoro.
7. Versa l'impasto nello stampo e lascialo lievitare per un'altra ora.
8. Cuoci il Panettone o Pandoro per circa 30-40 minuti, o fino a quando non è dorato e un stecchino inserito al centro esce pulito.
Sono attualmente seguita dal Dott. Federico Bruno. Ho notando miglioramenti sin da inizio percorso e mi sto trovando molto bene. Grande professionalità e disponibilità, viene fatta molta attenzione alle esigenze specifiche della persona. Lo consiglio assolutamente.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo.Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente!Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro!Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Buongiorno, è da tre mesi che vengo seguita dalla Dott.sa Rampazzo. Era da quasi un anno che c’era qualcosa che non andava nel mio corpo. Presentavo sempre puntini sulle braccia e gonfiore allo stomaco perenne, stanchezza. Da quando ho iniziato ad essere seguita dalla dottoressa ho avuto subito degli ottimi risultati. Non presentavo più dolori e quei famosi puntini sono svaniti. Il mio sonno è migliorato e durante il giorno sono molto più attiva. Senza accorgermene in un solo mese sono calata di 3kg. Consiglio vivamente di intraprendere un’alimentazione sana!