Piatto completo con una verdura di stagione ricca di fibre, molto saporito!
I carciofi sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di fibre, contengono canarina, un polifenolo con azione epatoprotettiva, che favorisce lo svuotamento della colecisti e stimola il deflusso della bile nel duodeno.
Il salmone è ricco di proteine ad alto valore biologico e di grassiinsaturiomega 3, alleati contro il colesterolo in eccesso.
Una ricetta adatta a tutti, anche a chi soffre di ipercolesterolemia.
Ingredienti
180 g pasta(tipo farfalle)
1 porro
250 g salmone fresco
5 carciofi
A piacere prezzemolo
quanto basta sale
3 cucchiaio olio EVO
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure ed esterne e ricavandone i cuori. Metterli quindi dentro una ciotola con mezzo limone e acqua fredda per non farli annerire. Tagliarli quindi molto finemente.
2. In una padella antiaderente far rosolare a fiamma vivace i carciofi con due cucchiai di olio, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti aggiungere il salmone tagliato a pezzetti e lasciarlo cuocere per una decina di minuti. Quindi aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato finemente e mettere il sugo da parte.
3. Tagliare il porro molto finemente e lasciarlo stufare in padella a fiamma bassa aggiungendo un cucchiaio d'olio e mezzo bicchiere d'acqua e coprendo con un coperchio. Una volta cotto schiacciarlo con una forchetta per creare una crema. Aggiungere alla crema il sugo di carciofi e salmone e mescolare il composto per renderlo uniforme.
4. Bollire le farfalle in abbondante acqua salata e scolarle al dente dentro la padella con il sugo. Lasciar mantecare aggiungendo, se serve, un mestolino di acqua di cottura.
Sono seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova da un anno ormai e posso dire che la mia esperienza è molto positiva. Ho raggiunto i miei obiettivi. Costanza, professionalità ed esperienza hanno dato i loro frutti. Consiglio vivamente.
Buongiorno, mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana per perdere qualche chilo preso in menopausa e sono seguita dalla dr.ssa Marta Maerini. Il piano alimentare che mi è stato assegnato segue i miei gusti ed è stato piuttosto semplice da seguire. La dottoressa si è dimostrata sempre disponibile all'ascolto, consigliandomi al meglio per affrontare questo periodo della mia vita. Grazie ancora
Negli ultimi anni ho provato, invano, a seguire diverse diete... Poi da ottobre mi sono affidata alla dottoressa Terranova e i risultati sono stati incredibili! Prima di tutto, la dottoressa ha disegnato su di me, sulle mie esigenze (allergie) e sui miei GUSTI (cosa da non dare per scontato) il mio piano alimentare! Mi ha dato tantissimi consigli per migliorare le mie abitudini e si è sempre resa disponibile per qualsiasi dubbio! Ammetto che la prima settimana è stata un po' dura, ma una volta preso il ritmo, mi è venuto tutto decisamente più naturale... Aggiungendo al piano alimentare, 30 minuti di tapis roulant quasi tutti i giorni, da ottobre a gennaio ho perso 10 kg... Grazie alla dottoressa Terranova ho imparato a prendermi cura di me stessa, dunque non posso che essere grata e soddisfatta del percorso svolto insieme! Lo consiglio a tutti!
Grazie alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti ho raggiunto il mio obiettivo. Seguendo il suo piano alimentare, ho imparato ad alimentarmi correttamente senza rinunciare a nulla se non ai kg di troppo.
Ho scoperto un nuovo stile di vita a tavola: vario e salutare.
Una grande professionista, competente e sempre disponibile per qualsiasi spiegazione.
Ho contattato Nutrizione Sana perché volevo migliorarmi. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Sono soddisfatta del percorso intrapreso con lei e di aver raggiunto i miei obbiettivi senza stravolgere troppo le mie abitudini, ma capendo dove e come sbagliavo. Grazie