La torta di carote di Natale è un dolce apprezzato durante le festività. La consistenza ricca ed umida, il mix di sapori dolci e speziati la rendono un piatto molto gradito per bambini ed adulti.
É una scelta non solo deliziosa ma incorpora anche una porzione di verdure, rendendola una scelta più sana rispetto ad altri dolci natalizi tradizionali: le carote sono ricche di betacarotene, le noci sono ricche di proteine e grassi sani.
Può essere adornata con decorazioni festive come agrifoglio o bastoncini di zucchero ed arricchita da frutta secca e noci nell’impasto per aggiungere consistenza e sapore.
Ingredienti
200 g farina integraledi frumetno
200 g carotegrattuggiate
100 g nocitritate
2 uovadi gallina
100 g olio di coccoin alternativa un olio vegetale
1 cucchiaino cannella
mezzo cucchiaino noce moscata
1 cucchiaino lievito
quanto basta sale
1 aranciascorza
mezzo cucchiaino bicarbonato di sodioin alternativa 1 cucchiaino di lievito
Pronto in
1 ore: 15 min
Difficoltà
5/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine51,33
calorie2377,85
zuccheri23,52
grassi172,16
carboidrati164,94
fibre27,03
Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 180°C e ungi una teglia rotonda (di circa 22-24 cm di diametro) con un po' di olio e foderala con carta da forno.
2. In una grande ciotola, mescola la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata, il sale e lo zucchero.
3. Aggiungi le uova, l'olio, le carote grattugiate e la scorza d'arancia. Mescola bene.
4. Incorpora le noci tritate all'impasto.
5. Versa l'impasto nella teglia preparata e livellalo. Cuoci in forno per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.
6. Mentre la torta si raffredda, mescola il formaggio spalmabile con lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia fino a ottenere una crema liscia.
7. Una volta che la torta è completamente raffreddata, spalma la glassa sopra.
Sono seguita dal dott. Federico Bruno, che dire con il suo metodo in 3 settimane ho avuto un buon risultato senza fame, con impegno ma tutti possono riuscire della perdita de peso.. consigliato!!
Sono seguita dalla dott.ssa Nicoletta credo che sia una persona molto competente e brava nel suo lavoro. Con lei ho raggiunto ottimi risultati. La consiglio a tutti.
Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Anjumol Cancian durante la preparazione della mia prima maratona e non posso che esprimere la mia piena soddisfazione. Grazie ai suoi consigli nutrizionali mirati, ho affrontato la gara al meglio, senza problemi di stomaco, crampi o cali energetici. Il piano alimentare è stato calibrato perfettamente sulle mie esigenze, sia durante gli allenamenti che nella fase di carico pre-gara. Ho apprezzato molto la sua professionalità, disponibilità e la capacità di adattare il piano alimentare basandosi sulle mie richieste. Ha saputo inoltre consigliarmi gli integratori giusti di volta in volta a seconda delle necessità (sonno disturbato, momento di calo energetico ecc). La sua attenzione ai dettagli e il supporto costante mi hanno permesso di arrivare alla maratona in ottima forma e di gestire la gara nel modo migliore. La consiglio a chiunque voglia migliorare la propria alimentazione, sia per obiettivi sportivi che di benessere generale. Grazie ancora per il prezioso supporto! Alessandro
Cercavo una nutrizionista che mi insegnasse a mangiare in maniera sana e corretta, sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo!Molto preparata, chiara nelle spiegazioni e gentilissima!Posso ritenermi più che soddisfatta !! Ho avuto modo di conoscere anche la dott.ssa Elisa Gabrielli , una vera professionista alla quale ci si può affidare ad occhi chiusi !
Scrivo questa recensione al termine del mio percorso di rieducazione alimentare, dopo qualche modifica alle mie cattive abitudini alimentari grazie ad un piano alimentare cucito su misura direi che l'obiettivo è stato raggiunto a pieno, in questo percorso sono stato seguito dalla D.ssa Valentina Mabilia che mi sento assolutamente di consigliare e ringraziare, persona molto professionale, disponibile e preparata anche per quanto riguarda le intolleranze alimentari.