Cross-reattività

donna con sintomi di cross-reattività

Tabella dei Contenuti

Cosa significa cross-reattività?

La reazione crociata o cross-reattività è una reazione del sistema immunitario provocata dalla combinazione di due o più allergie. La causa di ciò è la somiglianza strutturale tra due allergeni, che possono essere simili dal punto di vista tassonomico o molecolare. Il sistema immunitario di un soggetto sensibilizzato ad un determinato allergene, quando entra in contatto con altri allergeni simili a quest’ultimo, reagisce attivando la risposta immunitaria con conseguente comparsa di sintomi di cross-reattività.

Esempi comuni di cross-reattività

Esistono diversi tipi di cross-reattività. Le più numerose vedono coinvolte gli allergeni inalanti e gli allergeni alimentari. Altre reazioni di cross-reattività possono avvenire tra acari – gasteropodi / crostacei oppure tra lattice – frutta come banana, avocado.

Di seguito la tabella illustrativa delle principali cross-reazioni.

INALANTIALIMENTI
graminaceefrumento, anguria, melone, limone, arancia, prugna, pesca, albicocca, ciliegia, kiwi, mandorla, pomodoro, arachide
parietariamore di gelso, basilico, ortica, piselli, melone, ciliegia, pistacchio
artemisia e ambrosiacicoria, tarassaco, camomilla, banana, castagna, sedano, prezzemolo, carota, finocchio, olio di girasole, margarina, miele, melone, anguria, mela, zucca
betulla e ontanomela, pera, nespola, fragola, lampone, prugna, pesca, albicocca, ciliegia, banana, mandorla, sedano, finocchio, carota, prezzemolo, kiwi, arachide, noce, nocciola, patata
olivoolive, olio di oliva
acarilumache da terra, molluschi, crostacei
latticebanana, avocado, kiwi, castagne, arachidi, peperoni, melanzana

Perché affidarsi a noi per la dieta per la cross-reattività è vantaggioso?

logo nutrizione sana biologi nutrizionisti

Offriamo un servizio specialistico e personalizzato ad un prezzo conveniente..

Seguendo i nostri percorsi alimentari non avvertirai il senso di fame perché avrai a tua disposizione tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Mettiamo gratuitamente a tua disposizione centinaia di ricette gustose e salutari che potrai consultare anche quando avrai terminato il tuo percorso.

I nostri piani alimentari sono fortemente personalizzati per assecondare i tuoi gusti e potrai riscoprire il piacere di mangiare in modo sano e nutriente.

Le nostre prestazioni rientrano nel novero delle prestazioni sanitarie detraibili.

Che sintomi possono dare le cross-reattività?

Le crossreattività possono provocare sintomatologie diverse che dipendono dalle caratteristiche strutturali delle molecole allergeniche, ma soprattutto dal grado di sensibilizzazione del soggetto. Si possono osservare reazioni leggere di cross- reattività come Sindrome Orale Allergica o addirittura casi di anafilassi.

– Sindrome Orale Allergica: legata all’ingestione soprattutto di alimenti freschi come frutta e verdura. Questi alimenti causano bruciore, gonfiore alle labbra e a livello delle mucose della bocca e della gola se si soffre di cross-reattività. Nei casi più gravi possono provocare edema della glottide e della laringe, situazione in cui è necessario un trattamento farmacologico immediato.

– Orticaria acuta e altri sintomi dermatologici: comparsa sulla pelle di rigonfiamenti con prurito diffuso, pomfi, arrossamento, gonfiore. La dermatite atopica è una manifestazione allergica che insorge il primo anno di vita ed è caratterizzata dalla comparsa di eczemi localizzati nel corpo e da pelle secca, e che può aggravarsi con l’ingestione di cibi ai quali si è allergici e si soffre di cross-reattività.

– Sintomi gastrointestinali: gonfiore, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea o stitichezza.

– Sintomi respiratori: rinite, congiuntivite, asma.

– Sintomi dovuti a reazioni sistemiche: allergia che interessa tutti gli organi interni. Il caso più grave è quello dello shock anafilattico.

– Sintomi meno frequenti: sinusite, otite. Anche la cistite può essere espressione di un’allergia per un particolare alimento.

Come evitare la cross-reattività?

Il modo migliore per combattere le allergie crociate è evitare il contatto con l’agente che le scatena, facendo particolare attenzione anche all’alimentazione se si soffre di cross-reattività.
Controllare sempre le etichette degli alimenti e cucinare i cibi da soli per limitare la contaminazione di allergeni e reazioni di cross-reattività.

donna che controlla le etichette al supermercato, controllare la presenza di allergeni sull'etichetta dei prodotti se si soffre di cross-reattività

Il rischio di cross-reattività deve essere valutato da un medico e gli alimenti importanti dal punto di vista alimentare non devono essere mai eliminati senza una conferma di diagnosi.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

Il nostro team di nutrizionisti ha le migliori recensioni!
Migliaia di persone si sono già rivolte a noi per seguire un menu settimanale nutrizionista su misura.
D
Dimitri Allegro
15/07/2023
post originale

Esperienza molto positiva, ho iniziato questo percorso a marzo e ho perso 9 kg , grazie alla professionalità e serietà di Jessica Terranova, persona competente e gentile grazie.

P
Patrizia Sturaro
10/03/2023
post originale

Rampazzo Enrica é preparata, molto alla mano e sa ascoltare. Ti fa capire subito che puoi perdere peso senza grosse rinunce. Io soffro di reflusso ed Enrica mi sta aiutando anche in questo. Grazieee

M
Marina Minio
20/05/2025
post originale

Esperienza molto positiva. Mi sono trovata davvero bene; la dott.essa Nerpiti è stata molto professionale e già dal primo incontro mi sono sentita a mio agio. Lei è venuta incontro alle mie esigenze e mi ha seguita passo passo nel percorso nutrizionale. Ho raggiunto tutti i miei obbiettivi seguendo i suoi ottimi consigli. Sono davvero molto soddisfatta.

L
Laura Mason
15/10/2024
post originale

Esperienza super consigliata! Ho iniziato il mio percorso ad Aprile 2024 e posso dire di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti con serenità senza troppe rinunce ma imparando a mangiare bene. Sono seguita dalla Dottoressa Chiara Brugnolaro, molto gentile, attenta alle esigenze e alle abitudini e disponibile per ogni chiarimento e dubbio.

M
Marianna Biasio
23/04/2019
post originale

Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla Dott.ssa Terranova. Mi sono recata da lei principalmente per un problema di glicemia alta e conseguente rischio di diabete gestazionale, e poi, non essendomi mai controllata nella nutrizione ed in secondo luogo per avere qualcuno che miIndicasse come modificare la mia dieta, sempre un po’ disordinata, al fine di dare il miglior apporto nutritivo al mio bambino.Oltre ad essermi trovata benissimo a livello umano, la dottoressa ha saputo gestire la mia dieta secondo le mie necessità, assecondando persino i miei piccoli vizi. Sono riuscita così a restare nelPeso forma aumentando dei chili necessari alla gravidanza senza esagerare e soprattutto senza farmi mancare niente e senza grosse difficoltà.Assolutamente consiglio laDottoressa Terranova e loStudio Nutrizione Sana in generale per la professionalità e l’aiuto prezioso che mi è statoDato.